In che misura il bilancio è utile per indirizzare le decisioni strategiche ed operative?

Quali sono le informazioni che si possono ricavare dal conto economico, dallo stato patrimoniale e dal rendiconto finanziario per supportare i decisori nelle loro azioni quotidiane?

I criteri e i principi contabili e fiscali utilizzati per la tenuta della contabilità, per la redazione del bilancio di esercizio in formato CEE e per la successiva elaborazione del modello Unico e per il conteggio delle imposte non sempre rispondono all’esigenza di ottenere dati e indicatori utili per comprendere e gestire aspetti di natura gestionale.

E’ utile affiancare un sistema di controllo di gestione e introdurre tecniche di analisi di bilancio per trasformare un dato contabile in un indicatore utile e fruibile. Le rilevazioni vanno effettuate con criteri di tempestività (situazioni infra annuali con periodicità almeno trimestrale) in modo da poter adottare tempestivamente eventuali azioni e correttivi e tenendo conto non solo di valutazioni sul bilancio nel suo complesso ma anche su singole aree, commesse, linee di produzione o reparti. E’ utile individuare in via sintetica alcuni indicatori e monitorarne nel tempo gli andamenti.

Nella sezione video guide è pubblicato un breve video di approfondimento degli argomenti.

Lo Studio rimane a disposizione per un primo colloquio di approfondimento.

 

Previous Post

Leave A Comment