Contatti

  • Verbania (Italia)
    Corso Zanitello 7/A
    28922 Verbania Pallanza
  • info@paolamutazzi.it
  • +39 0323 504164
  • Lunedì a Venerdì: 8:30 - 18:30
    Sabato: su appuntamento
Contabilità e bilancio - Area fiscale e tributaria - Area societaria
Attività classiche e standard degli studi professionali
02
Aree di intervento
La contabilità, la gestione amministrativa, la corretta tenuta dei registri, il rispetto delle scadenze e gli adempimenti fiscali sono attività obbligatorie, imposte dal fisco e spesso percepite dall’imprenditore come attività costose e senza valore aggiunto per l’azienda.
Noi crediamo che la contabilità aggiornata e la corretta gestione amministrativa possano contribuire al successo del progetto imprenditoriale. Il nostro Studio si affianca agli uffici amministrativi delle aziende, offrendo un concreto e valido supporto a formazione per semplificare la corretta gestione degli adempimenti e il rispetto delle scadenze.
Per realtà più piccole oltre all’affiancamento viene offerto anche un servizio di gestione esterna dell’intero settore contabilità. In entrambi i casi vendono elaborati budget, bilanci, situazioni periodiche e report di controllo che consentono all’imprenditore di monitorare in modo efficace l’andamento e lo sviluppo del progetto, concentrandosi su aspetti strategici con una visione chiara e sintetica dell’andamento dei principali indicatori aziendali (marginalità, controllo dei costi, debiti ed esposizione bancaria, ritardi su incassi, livello scorte, ecc.)
Per le aziende che non dispongono di propri specifici programmi software, lo Studio mette a disposizione software per la fatturazione elettronica che il cliente può gestire in autonomia per emissione e ricezione di documenti, con interfaccia collegata direttamente allo studio.
La fatturazione elettronica ha consentito negli ultimi anni di ottimizzare e digitalizzare tutti i processi di trasmissione dei documenti allo studio con un notevole risparmio di tempo e un miglioramento del flussi informativo.
L’impresa e lo Studio traggono entrambe beneficio dalla digitalizzazione. Il temo risparmiato nella raccolta di dati può essere dedicato a analisi dei dati e ad attività più strategiche.
Gli adempimenti fiscali e tributari sono sempre più complessi e la corretta gestione richiede un costante aggiornamento. Lo studio affianca imprese, professionisti e privati con consulenza e strumenti mirati per spiegare quanto previsto dalla normativa e definire una corretta pianificazione e gestione degli obblighi fiscali, sia in momenti di ordinaria gestione, sia in fasi i start up, passaggi generazionali o fasi di trasformazione.
Vengono gestite tutte le pratiche fiscali e invii telematici, gestione contatti di locazione, ecc.
Vengono inoltre offerti servizi di CAF quali 730, ISEE. RED, Pratiche di successione, ecc.
Perizie e valutazioni si rendono necessarie in caso di operazioni straordinarie o in caso di compravendita di aziende o rami di azienda o per trasformazioni o passaggi quote.
Lo studio offre consulenza in primo luogo per l’analisi del progetto che sta alla base dell’operazione straordinaria e successivamente per la valutazione economica, finanziaria e patrimoniale di aziende o rami aziendali con il rilascio all’occorrenza di perizie asseverate e relazioni e pareri a seguito di Due diligence.
Lo studio ha le abilitazioni, autorizzazioni e coperture assicurative necessarie al rilascio dei visti di conformità previsti dalla normative fiscali e richiesti per pratiche edilizie legate a 110% e altri incentivi su ristrutturazioni edilizie.
Una volta definito il progetto di impresa è necessario scegliere la forma giuridica idonea per poterlo gestire nel modo più semplice, tutelando gli interessi delle parti coinvolte. Durante la vita dell’impresa può essere necessario variare la forma giuridica, tenendo conto del progetto e dei rapporti interni.
Dopo una prima fase di analisi lo studio affianca l’imprenditore con consulenza societaria e con la gestione di tutti gli adempimenti necessari. Viene inoltre fornita consulenza e assistenza per aspetti contrattuali, affiancandosi all’occorrenza a partner specializzati in ambito legale.
La revisione contabile è obbligatoria per legge quando vengono superati alcuni indicatori di carattere dimensionale e/o legali.
Lo studio gestisce incarichi in collegi sindacali, revisione contabile di società di capitali e cooperative, nel rispetto di metodologie, scadenze e contenuti obbligatori previsti da normativa, cercando di trasformare tale obbligo anche in un’occasione di confronto e collaborazione con l’azienda, per trarre il massimo beneficio grazie a una corretta implementazione di strumenti e metodologie di controllo interno.