Contatti
-
Verbania (Italia)
Corso Zanitello 7/A
28922 Verbania Pallanza - info@paolamutazzi.it
- +39 0323 504164
-
Lunedì a Venerdì: 8:30 - 18:30
Sabato: su appuntamento
Analisi risultati e valutazione progetti di sviluppo
Attività specialistiche – analisi risultati e valutazione progetti di sviluppo
Ci sono servizi che tradizionalmente alcuni Commercialisti non sviluppano e che invece costituiscono il punto di forza della nostra offerta.
L’esperienza pluriennale in aziende medio-grandi a fianco di imprenditori e amministratori come responsabile amministrazione, finanza e controllo, consente oggi di fornire supporto alle aziende piccole e grandi che cercano un interlocutore unico che sia in grado di conoscere la storia aziendale e il progetto d’impresa con una visione d’insieme e fornisca risposte complete direttamente con risorse interne allo studio o attivando una rete di collaborazione con partner consolidati.
Aree di intervento:
Per impostare correttamente la pianificazione e il controllo di gestione e per ridefinire l’area amministrativa e finanziaria di realtà più complesse e in fase di evoluzione, negli anni scorsi abbiamo lavorato anche all’interno delle aziende clienti, per periodi più o meno lunghi a fianco dell’imprenditore o dei suoi collaboratori, assumendo anche ad interim incarichi di responsabile amministrazione controllo e finanza.
Lo studio, nei casi in cui sia necessario per ristrutturazione interna, passaggio generazionale, o in fase di forte crescita, si propone per operare, per un periodo di tempo limitato, direttamente all’interno delle aziende clienti con progetti temporanei finalizzati e accrescere le competenze aziendali, organizzare nuove metodologie operative e aiutare a superare eventuali temporanee criticità
Lo studio, nei casi in cui sia necessario per ristrutturazione interna, passaggio generazionale, o in fase di forte crescita, si propone per operare, per un periodo di tempo limitato, direttamente all’interno delle aziende clienti con progetti temporanei finalizzati e accrescere le competenze aziendali, organizzare nuove metodologie operative e aiutare a superare eventuali temporanee criticità
Quando il progetto di impresa diventa più complesso e articolato su più linee di prodotti o servizi o in tutti i casi in cui è necessario analizzare con maggior dettaglio i dati, oltre alle informazioni desumibili da una attenta lettura del bilancio è opportuno predisporre strumenti di controllo di gestione che consentono di identificare costi fissi e variabili e di analizzare con maggior tempestività anche la redditività di una singola area o reparto e all’occorrenza definire in modo più corretto prezzi di vendita con strumenti di calcolo del full cost.
Soprattutto in realtà più grandi e per progetti più complessi e in settori in evoluzione l’elaborazione e l’analisi del bilancio consuntivo mensile o almeno trimestrale, diventa indispensabile per un corretto monitoraggio dell’andamento aziendale e per poter assumere decisioni. Per poter rendere efficace il monitoraggio è opportuno definire preventivante un budget e un business plan in modo da poter confrontare i risultati consuntivi periodici con le previsioni e gli obiettivi pianificati.
Noi crediamo che questa metodologia di lavoro, sia pure con forma semplificata, sia necessaria per una corretta gestione anche di realtà di dimensioni più piccole e con progetti meno complessi.
Noi crediamo che questa metodologia di lavoro, sia pure con forma semplificata, sia necessaria per una corretta gestione anche di realtà di dimensioni più piccole e con progetti meno complessi.
Per poter predisporre un business plan articolato e completo necessario per presentare l’azienda a terzi investitori, alle banche o per articolare operazioni straordinarie o passaggi generazionali o semplicemente per riflettere su nuove opportunità di sviluppo e riorganizzazione è utile all’occorrenza coinvolgere l’imprenditore e lo staff dell’azienda per analizzare il modello di business. Utilizzando strumenti e tecniche a supporto (Modello Canvas, Swot Analysis, ecc) si identificano punti di forza e debolezza dell’azienda rispetto al mercato e fattori chiave che caratterizzano il progetto per poi definire scenari alternativi di sviluppo.