Contatti

  • Verbania (Italia)
    Corso Zanitello 7/A
    28922 Verbania Pallanza
  • info@paolamutazzi.it
  • +39 0323 504164
  • Lunedì a Venerdì: 8:30 - 18:30
    Sabato: su appuntamento
Analisi strumenti e assistenza per pratiche e progetti di finanziamento
Attività specialistiche – analisi sostenibilità finanziaria e accesso al credito
Senza titolo-1

Lo studio da avviato 6 anni fa un percorso di aggiornamento e formazione continua in tema di finanza d’impresa associandosi a COFIP (www.cofip.pro) un’associazione di consulenti finanziari professionisti che opera a livello italiano e che coinvolge altri 300 colleghi Commercialisti.

Il percorso di formazione e il confronto con Colleghi ha consentito di acquisire esperienze e conoscenze approfondite di strumenti di analisi economica-patrimoniale e finanziaria, analisi rating bancario, analisi centrale rischi, oltre a strumenti per la valutazione del modello di business e per la simulazione di scenari alternativi di sviluppo.

Il valore aggiunto dell’esperienza è stato inoltre il legame sviluppato con un piccolo gruppo consolidato di colleghi, con cui si è condiviso il percorso formativo specialistico che collabora in sinergia in modo stabile condividendo competenze, idee e valori. Ne è nato a inizi 2020 il gruppo di lavoro culturAzienda (www.culturazienda.it) in cui lo studio è associato, con l’idea che in un contesto sempre più complesso il ruolo del commercialista a fianco delle imprese diventa centrale e che solo grazie alla condivisione di esperienze e con collaborazione tra professionisti si possono dare risposte adeguate ai clienti.

Aree di intervento:
Lo studio provvede all’occorrenza all’analisi dei bilanci con strumenti Cebi od altri standardizzati con particolare attenzione al rating bancario e all’individuazione di parametri e indicatori significativi necessari per monitorare lo stato di salute dell’azienda attuale e prospettivo. Viene analizzata anche la posizione finanziaria, il punteggio assegnato dal sistema bancario e la modalità di utilizzo delle linee di credito mediante elaborazione dei dati storici della Centrale rischi ed altri SIC (sistemi di informazione creditizia). Questa analisi è necessaria per far acquisire all’imprenditore la consapevolezza sulla situazione attuale e definire insieme sentieri di miglioramento.
Conseguentemente alle verifiche sui modelli di business e sulla sostenibilità economico e finanziaria dei progetti e dei rating aziendali, affianchiamo le imprese nella fase di accesso al credito, con predisposizione di business plan e fornendo altri strumenti e supporti necessari al sistema bancario e finanziario per evadere positivamente le domande di finanziamenti.
Con analisi congiunta deli dati elaborati da Centrale rischi e analisi conti correnti scalari lo studio può fornire all’azienda elementi chiari e sintetici relativi al costo del debito bancario e aiutare a definire un miglior utilizzo delle linee di credito e ottimizzazione dei costi.