Quando il progetto d’impresa diventa più complesso e articolato su più linee di prodotto o servizio o in tutti i casi in cui è necessario analizzare con maggiore dettaglio i dati, oltre alle informazioni desumibili da una attenta lettura del bilancio contabile è opportuno predisporre anche strumenti di controllo di gestione che consentono di analizzare con maggiore tempestività anche la redditività di una singola area o reparto e all’occorrenza di definire in modo più corretto prezzi di vendita con strumenti di calcolo del full-cost .

Soprattutto per realtà più grandi, per progetti più complessi e in settori in  evoluzione, il bilancio consuntivo  mensile o almeno trimestrale, diventa indispensabile per un corretto monitoraggio dell’andamento aziendale e per poter assumere tempestivamente decisioni e azioni. Per rendere efficace il monitoraggio è opportuno aver definito preventivamente un budget in modo da poter confrontare i risultati consuntivi periodici con le previsioni e gli obiettivi pianificati.

Noi crediamo che questa metodologia di lavoro, sia pure in forma semplificata, sia necessaria anche per una corretta gestione di realtà di dimensioni più piccole o per progetti meno complessi.

Per questo motivo lo Studio si propone per affiancare l’impresa nell’elaborazione di progetti, sviluppo di budget, pianificazione economica, patrimoniale e finanziaria, mettendo a disposizione  anche per realtà più piccole strumenti professionali di analisi e gestione opportunamente adeguati all’esigenza specifica.